Il Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN) è un ente di promozione sportiva e di promozione sociale, che nel suo statuto riporta il perseguimento di attività assistenziali e di promozione sociale anche a favore di terzi, servendosi prevalentemente di attività di volontariato.
Nello specifico dall’articolo 2 dello Statuto Nazionale:
Omissis
Inoltre.
È iscritto nell’elenco degli Enti Assistenziali riconosciuti dal Ministero degli Interni Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Ufficio per l’amministrazione generale, Ufficio per gli Affari della Polizia Amministrativa e Sociale, ai sensi dell’art.3 della L. n. 287/1991 e ai sensi dell’art. 20 del D.P.R.N N. 640/1972.
È riconosciuto dal Ministero degli Interni e Politiche Sociali quale Ente Nazionale di Promozione Sociale [iscrizione n°77 Registro Nazionale Ministero del Lavoro e Politiche Sociale – Legge 7-12-2000 n.383],
È riconosciuto dal Ministero degli Interni quale Ente nazionale con finalità assistenziali [D.M. 559/C 3206-12000 – A (101) del 29-02- 1992]; 5).
REGOLAMENTO ORGANIZZATIVO
Nell’ambito della Sezione Cinofilia, il CSEN ha inteso impegnarsi nel settore specifico della cinofilia da soccorso. A tal fine ha predisposto proprio programma di formazione per Giudici, Formatori, Istruttori e Operatori di Unità Cinofile da Soccorso, al fine di costituire un sistema di formazione ed ha redatto un "Regolamento per l’abilitazione delle unità cinofile" per la certificazione delle unità cinofile da adibire al soccorso operativo nelle specialità :
Le Associazioni aderenti allo CSEN, che intendono svolgere attività di Protezione Civile, dovranno essere tutte preventivamente iscritte agli Albi previsti in ambito nazionale, regionale e locale secondo i rispettivi ordinamenti territoriali di operatività. L'affiliazione dell’associazione dovrà essere fatta presso il comitato Provinciale di appartenenza.
Vista l’estrema particolarità dell'attività svolta dai tecnici descritti dal presente regolamento, questo settore della Cinofilia in deroga allo Statuto Nazionale C.S.E.N è gestito dall’Organo Tecnico Nazionale.
L'Organizzazione del Settore Cinofilia da Soccorso è così articolata:
ORGANO TECNICO NAZIONALE
L'Organo Tecnico nazionale è composto da un massimo di 8 membri.
Al suo interno sono previste le qualifiche di:
Il Responsabile Nazionale è nominato dal Presidente Nazionale.
L'organo Tecnico Nazionale è nominato dal Responsabile Nazionale.
L'OTN organizza e gestisce i corsi di formazione a tutti i livelli per le discipline, ed è l'unico Organo competente a rilasciare qualifiche CSEN.
Promuove e coordina la formazione, l'aggiornamento didattico specifico, nonché il circuito nazionale di prove e campionati sportivi delle discipline trattate dal settore.
Coordina tutte le attività a carattere nazionale.
Qualifiche per cinofili da soccorso
CONDUTTORE CINOFILO OPERATIVO
Il conduttore cinofilo operativo è da ritenersi la persona che ha ottenuto l’operatività assieme al cane con il quale si è presentato agli esami
FIGURANTE
Operatore avente funzione di supporto addestrativo rispetto all’attività di addestramento e formazione.
ISTRUTTORE CINOFILO PER LE VARIE SPECIALITÀ
Tecnico competente ed abilitato a formare unità cinofile da Soccorso e Figuranti; tale tecnico può richiedere all'Organo Tecnico Nazionale l’attivazione ed organizzazione di Corsi di formazione sul territorio per Istruttori Cinofili. I corsi in parola saranno svolti e organizzati. Dall'Organo Tecnico Nazionale.
GIUDICE VALUTATORE
Tecnico autorizzato a valutare le singole unità cinofile negli esami di operatività, per il conseguimento dell’abilitazione relativa, tale qualifica la si ottiene frequentando il corso giudici valutatori indetto dall’organo tecnico nazionale, per l'accesso al corso di qualifica il candidato dovrà esibire curiculum all'OTN che si riserva l’accettazione al corso.
Requisiti minimi per la qualifica di Giudice Valutatore:
FORMATORE
Tecnico cinofilo autorizzato a formare Istruttori Cinofili e Giudici di Prove, tale qualifica la si ottiene frequentando il corso formatori indetto dall’organo tecnico nazionele.
Le qualifiche sono sempre riferite ad una o più specialità di soccorso:
L'Organo Tecnico Nazionale si riserva la facoltà di esaminare titoli e curriculum per il rilascio delle varie qualifiche sopra previste.